Differenza tra Stampa Digitale e Offset

Stampa digitale e stampa offset sono due tecniche utilizzate per riprodurre un’immagine o un testo in più copie. La differenza tra stampa digitale e offset si trova fondamentalmente nel meccanismo che realizza la riproduzione, mentre ulteriori differenze riguardano storia, costi, utilizzo di queste tecniche.
Oggi è molto diffuso il ricorso alla stampa digitale online per produrre più copie dei file originali inviati a stampa dal cliente; a seconda delle necessità, però, è utile conoscere e spiegare al cliente i due diversi meccanismi di stampa, per ottenere il risultato migliore.

Stampa offset

La stampa offset è impiegata da oltre un secolo per realizzare grandi quantità di copie, su vari tipi di carta. Il documento viene inizialmente riprodotto su una lastra-matrice e successivamente impresso sul supporto cartaceo tramite un meccanismo di rulli e cilindri che distribuiscono l’inchiostro (nei tre colori primari) ed esercitano la pressione necessaria a stampare. In questo modo è possibile effettuare migliaia di copie identiche e di alta qualità. Lavorando sulla quantità elevata di stampe, si vanno ad ammortizzare i costi che sono piuttosto alti per la creazione della matrice, ma che in seguito richiedono una spesa minima per l’inchiostro. La stampa offset non consente di effettuare agevolmente modifiche ai documenti da stampare, perché la modifica richiede la creazione di una nuova lastra.

Stampa digitale

La stampa digitale è relativamente più recente e consente di stampare file direttamente dal computer su carta o su altri supporti delicati, perché il processo di riproduzione non comporta un’eccessiva pressione sul foglio. In questo caso è un rullo o una testina a distribuire l’inchiostro nei punti necessari. Ogni nuova copia viene elaborata dalla macchina, quindi è facile modificare il documento in corso d’opera, correggendolo nel caso sia necessario o cambiandone le impostazioni dal computer. Per stampare un numero di copie inferiore al migliaio, i costi della stampa digitale sono più bassi rispetto a quelli della stampa offset, perché non richiedono la creazione di una matrice.