Profilo colore per sublimazione

I proprietari delle stampanti a sublimazione spesso si lamentano della distorsione dei colori nel momento della stampa. In questo articolo proveremo a capire le cause di questo problema e a trovare modi della sua soluzione.Sotto la trasmissione del colore in seguito capiremo la capacità del sistema <<stampante a sublimazione – inchiostro – trasferimento>> riproducendo esattamente toni e semitoni dell’originale.Per ogni concreto sistema <<stampante a sublimazione – inchiostro – trasferimento>> viene costruito un individuale profilo del colore (ICC-profilo) – file che descrive come il sistema dato funziona con la combinazione di colori.

La costruzione dei profili del colore per stampanti a getto d’inchiostro non provoca problemi ai loro proprietari. Questo profilo si costruisce durante l’acquisizione della stampante e viene utilizzato fino a quando il proprietario non decide di cambiare tipo di inchiostro o carta.

COSTRUZIONE DEL PROFILO COLORE PER SUBLIMAZIONE

Con le stampanti a sublimazione la questione è diversa. La costruzione del profilo colore per sublimazione ICC diventa oggetto di cura quotidiana da parte del proprietario. Il motivo consiste nel fatto che una qualsiasi stampante a sublimazione è progettata per sigillare una vasta gamma di supporti di ceramica, tessuto, legno, metallo, plastica e gomma. Ognuno di questi supporti possiede una tonalità, consistenza, densità, porosità e assorbenza unica, e per ognuno di essi è necessario impostare un nuovo profilo del colore o correggere quello già esistente. La maggioranza dei consumatori o non sono informati sulla necessità della creazione di profili ICC per ogni sigillazione del supporto, oppure sono pigri per farlo, per questo a volte ottengono una riproduzione dei colori distorta, e a volte – risultati assolutamente imprevedibili.