Stampante 3D

Per trasformare un’idea in un oggetto

Silhouette ha presentato la sua prima stampante 3D. Come per i plotter della serie Silhouette la nuova ALTA permetterà, con facilità e precisione, di trasformare un’idea in un oggetto, fantasia o realtà non avranno più limiti e prenderanno forma e colore velocemente.  Si potranno realizzare oggetti per il solo piacere di aver creato “opere d’arte” o più prosaicamente oggetti per uso quotidiano.

Cos’è la stampa 3D

La stampa tridimensionale consiste nel creare un oggetto fisico partendo da un modello digitale. Il modello digitale viene convertito per la stampa 3D tramite un processo denominato “slicing” (letteralmente “fare a fette”, in relazione al fatto che si arriva a un oggetto tridimensionale generando più livelli sovrapposti di materiale).

Una volta che lo slicing è terminato, il programma invia le informazioni alla stampante Silhouette Alta®, che deposita sottili strati orizzontali di filamento liquefatto.

Una volta che il filamento si raffredda e si solidifica, l’oggetto è pronto.

Perchè scegliere Silhouette Alta®

La stampante 3D Silhouette Alta® rappresenta una innovazione nel mondo della stampa 3D: a un prezzo molto competitivo si può acquistare una stampante tridimensionale già assemblata, calibrata e pronta per essere accesa e iniziare a stampare.

Questo significa che una stampante 3D ora è alla portata di chi non vuole occuparsi delle complicazioni tecniche legate a un apparecchio particolarmente innovativo: Silhouette® si occupa di fornire un prodotto pronto all’uso, e  all’utente rimane il piacere di poter iniziare a creare appena aperta la scatola.

L’acquisto della stampante 3D include anche il programma Silhouette 3D®, adatto anche ai principianti, per personalizzare e stampare i propri progetti 3D.

Il software Silhouette 3D® è unico, in quanto è stato progettato come il punto di accesso più semplice per tutti gli utenti che vogliono trasformare le proprie idee in una stampa 3D: si possono infatti generare progetti originali e convertirli in oggetti solidi con un procedimento guidato in pochi click, aprire i file generati da Silhouette Studio® e renderli tridimensionali, scaricare dal Silhouette Store dei progetti già pronti, compresi gli esclusivi Silhouette Snap Kit modulari, oppure aprire dei file nei formati standard .STL e .OBJ.

Il programma Silhouette 3D® cambia le regole del gioco: la stampa 3D non è più appannaggio di una ristretta minoranza di utenti superspecializzati che sappiano progettare. Ora chiunque può creare oggetti con la stampa tridimensionale, scegliendo se disegnarli autonomamente con un programma esterno, aprire file pre-esistenti, oppure creare dei semplici progetti in pochi click.

Specifiche tecniche della stampante 3D Silhouette Alta®

  • Stampante pronta all’uso e calibrata;
  • in grado di stampare progetti 3D personali;
  • software di stampa 3D Silhouette 3D® incluso nel prezzo;
  • impostazioni di stampa personalizzabili per ottenere oggetti più robusti, o per ridurre il tempo di stampa;
    • velocità di stampa
    • livello di temperatura
    • dimensioni fino a 130mm (altezza) e 124mm (diametro)
  • consente di realizzare design 3D personali con i Silhouette Snap Kit;
  • stampa con qualsiasi filamento di PLA da 1,75mm
  • stampa file di Silhouette 3D® o importa file di terze parti nei formati .STL o .OBJ.

Come funziona la Silhouette Alta®

Il filamento in PLA scorre nel tubo di alimentazione superiore, fino alla testa di stampa. Nella testina, il materiale viene fuso e depositato con movimenti ad altissima precisione fino a creare un livello. Al progredire della stampa, la testina di stampa deposita livelli successivi, fino ad arrivare all’oggetto tridimensionale completo.

Un mondo nuovo di possibilità creative con Silhouette Alta®

Le potenzialità della stampa 3D non si esauriscono con l’oggetto realizzato: esso è infatti parte di un progetto creativo più ampio.

Partendo da un disegno, la stampante 3D Silhouette Alta® permette un mondo di nuove possibilità.

Un simbolo può diventare uno stampino per cuocere dei biscotti personalizzati, ideali per feste, cerimonie, ma anche come gadget ricordo.

Oppure un originale chiudipacco o una targhetta per craft e hobby che renderà indimenticabili tutti gli oggetti su cui verrà applicata.

 

Con la stampa 3D si possono realizzare oggetti, da lasciare nel loro aspetto grezzo,

oppure da rifinire con carteggiatura e verniciatura, per ottenere un effetto più sofisticato

Un’idea può diventare un passatempo, oppure un progetto scolastico.

Cosa sono i Silhouette Snap Kit

Gli Snap Kit sono la risposta di Silhouette® alla complessità della progettazione 3D tradizionale.

Silhouette® ha sviluppato una serie di file, disponibili sullo store online, che consentono di combinare sagome e accessori in maniera immediata.

Ognuno potrà scegliere la tematica di proprio interesse, e scaricare un kit completo. Chi è interessato al cake design, per esempio, può scaricare lo Snap Kit “sposi per torta” e creare una ampia gamma di oggetti. Partendo dai modelli base, si potranno selezionare configurazioni diversi, come per esempio capelli lunghi o raccolti, velo o corona, gonna corta o strascico. Ogni accessorio si “attacca” automaticamente nella posizione giusta, in modo che il risultato finale sia perfetto.

Materiali di consumo per la stampa 3D

La stampante 3D Silhouette Alta® impiega un filamento in PLA da 1,75mm. Silhouette offre un’ampia gamma colori in bobine da 500gr.

Un solo rotolo da 500gr è sufficiente per molte stampe.

La base di stampa della Silhouette Alta® si può rimuovere dalla stampante 3D, per prendere il pezzo completo. Gli appositi fogli biadesivi, venduti in pacchi da 50, proteggono la base e facilitano il distacco del pezzo finito.